Consiglio comunale dell'11 ottobre.
Odg: presentazione del progetto Expo e della situazioen di Metroweb da parte del Sindaco.
Il consiglio deve cominciare alle 16.00...ma sono le 17.00 e non si comincia. Che cosa succede? Non si capisce: un crocchio di consiglieri di maggioranza circondano la Moratti (arrivata alle 16.40). Quale è il problema? C'è anche Sgarbi. Forse il problema è sempre lui e le sue continue esternazioni a favore del Leoncavallo. Anche in Commissione le ha ribadite, rispedendo al mittente tutti gli interventi dei partiti di maggioranza che richiamavano il tema della legalità.
Ahhhh, si comincia: sono le 17.30 passate.
La Moratti espone le motivazioni a favore dell'Expo a Milano. Vi allego il suo intervento in modo che possiate valutare personalmente il contenuto (alcuni aspetti interessanti e condivisibili, altri troppo sfumati - soprattutto quelle che maggiormente attengono gli interessi eonomici, immobiliari in gioco).
Non vi sto a raccontare gli interventi dei diversi consiglieri....in pratica in aula rimane chi parla e pochi altri: questo la dice lunga!
Sono le 19.45....problema: c'è agitazione in aula perchè c'è la partita dell'Italia (Ucraina-Italia) e come si fa? Il sindaco deve replicare, poi ci deve essere la presentazione degli emendamenti alla delibera in cui si chiede di votare per la candidatura di Milano (con la costituzione di un comitato bipartisan che dovrebbe accompagnare i lavori) con le indicazioni del percorso da seguire...ma nell'odg c'è anche la faccenda di Metroweb. Si va avanti fin ale 24.00? Niente partita?
Intermezzo - C'è Croci. Viene a salutarmi e, soprattutto, a ringraziarmi di avere contribuito a smuovere la faccenda delle biciclette. Infatti, martedì della settimana prossima le bici verrano consegnate non solo alla Bicocca (finalmente), ma anche ad altre 9 aziende che fanno parte del progetto in comodato. Bene. Mi sollecita poi a fissare un appuntamento con lui per parlare del progetto di Eco-navetta che abbiamo attivato in Bicocca in assouta autonomia, ossia senza alcun aiuto da parte del Comune (di questo vi parlerò in altro momento).
La Moratti, peraltro, si mostra sorpresa di quello che sta succedendo ma anche in difficoltà a gestire gli aspetti temporali (insomma, il rischio è che si voti il doc. sull'Expo senza che in aula ci sia il numero legale).
Sono le 20.27 e abbiamo cominciato la presentazion degli emendamenti con un pallegiamento tra richieste della opposizione e le reazioni del sindaco che ..mi pare in parte approva, in parte respinge.
Bene: i capigruppo si sono messi d'accordo. Questa sera si vota sull'Expo; Letizia ha cambiato i suoi programmi e ha dichiarato che domani verrà in consiglio (un po' tardino, però, perchè prima è impegnata) per presidiare la questione Metroweb.
Ecco una bella domanda di Fedrighini (Verdi) che chiede un chiarimento sul rapporto con i valori immobiliari soprattutto epr quanto riguarda la zona di Pero-Rho, l'unica parte individuata in questa fase (una piccola parte però rispetto ai 170 kmq indicati come necessari ma di cui non si sa ancora dove si collochi): dalla risposta dipende il suo voto sulla delibera.
Oddio, continuano ad arrivarmi documenti...un altro documento: si tratta di un doc della Provincia e che la Provincia discuterà e voterà domani di "adesione al comitato di candidatura Expo-Milano 2015 tra comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, CCIA di MI e Fondazione Fiera MI e approvazione del relativo schema di atto costitutivo".
Fedrighini non ritiene sufficiente la spiegazione della sindaco e teme che l'Expo comporti un processo di erosione delle aree agricole intorno alla città in aree appetibili per interventi immobiliari speculativi.
Ragazzi, sono le 21.00 e siamo al quinto emendamento da votare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento