15 settembre 2006

Giovedì 14 settembre 2006, ore 16.30. Eccoci di nuovo in aula

Eccoci di nuovo in aula…forse i consiglieri della maggioranza non hanno finito le vacanze oppure non hanno voglia di venire in consiglio. Sono meno di 20 rispetto al n. di 36; noi siamo al completo. D’altra parte il Cprroere della sera di mercoledì 13 riportava una forte pressa di posizione soprattutto di quelli di FI contro la MOratti per essere completamente ignorati dalla loro sindaca: la rivendicazione è che Moratti è stata eletta con i voti di FI e quindi è giusto corretto e opportuno che i consiglieri vengano informati delle decisioni prese…cosa che evidentemente non viene fatta.
Il che conferma sostanzialmente quella politica delle dichiarazioni che, pur fatta in modo molto efficace, non trova una sponda – almeno per il momento – nella realtà dei fatti né nella condiviisone di tutta la maggioranza.
Va beh…i primi interventi ex.art. 21 riguardano soprattutto i provvedimenti relativi alla riorganizzazione della macchina organizzativa: come messo in luce dai giornali i direttori generali sono aumentati di numero, ma contemporaneamente molti direttori sono stati invitati ad andare in pensione (anche con offerta di denari per anticipare la pensione) a favore di persone esterne oppure a cambiare posto, senza giustificazioni della decisione. Anche qualche consiliere di maggioranza chiede lumi in proposito.
Di tutto ciò la minoranza non è stata informata : lo ha letto sui giornali.
Ora stiamo cercando di ottenere la delibera di giunta per leggere i particolari e capire anche l’impegno di spesa relativo ai contratti di queste nuove “competenze” esterne.
Sono le 18.05 e siamo al 14° intervento, interpellanze, dichiarazioni su francamente non so cosa….nessuno ascolta; è tutto noiosissimo e mi pare davvero inutile.
Ah..dimenticavo: è ovvio che la sindaca non c’è (è in Giappone); ci sono la Moioli, suo vero braccio destro, la Colli, un bambolona rosa; Cadeo, con la sua zazzerona bianca e Terzi.
Interessante intervento di Pennisi (uno degli scontenti entro FI) che si scaglia contro la presa in giro degli interventi ex-art.21 cui gli assessori dovrebbero rispondere: infatti si chiamano question time. Il problema è che gli assessori non ci sono o, se ci sono, non ascoltano e fanno altro…
Ore 18.32…siamo alle mozioni…ma comunque gli assessori non ci sono.Siamo arrivati alle delibere sull’urbanistica, molto particolareggiate e quindi anche molto tecniche….e sono le 18.52

Nessun commento: